2c - scuola primaria via Roma - Cusano Milanino - 31 marzo 2008

I bambini e le bambine della 2c arrivano con qualche minuto di ritardo all'appuntamento, per cui ci avviamo di gran carriera a piedi, verso la cascina.

Siamo all'interno del vivaio delle piante: oggi non dovremo prelevare le giovani piantine di quercia come la volta scorsa, ma una serie di attrezzature utili a completare il lavoro iniziato a novembre.

Raggiungiamo il Boschetto GEV e andiamo alla ricerca delle nostre piantine di quercia - piantate qualche mese fa.
Il nostro compito sarà oggi quello di posizionare, in corrispondenza delle giovani querce, una bacchettina di bambù (per far sì che le piccole piantine siano visibili e non calpestabili), un rotolino di plastica bucata (per proteggere le querce dal lavoro dei tagliatori d'erba e dal morso dei conigli) e un teppetino di fibra di cocco per non far crescere le erbe infestanti intono alle nostre piantine.

Ci sediamo quindi tutti sul prato e mi raccontate del lavoro fatto a scuola come rendicontazione della prima uscita.

Vediamo insieme i due bei cartelloni ... con foto e testi ...

E già! avevamo anche piantato le piccole pervinche e osservato alcuni nidi artificiali grazie alle GEV!

Mi raccontate poi che in classe avete seminato i girasoli e gli altri semi che vi ho consegnato la volta scors - alcuni vasetti con i semi sono poi stati portati a casa: qualcuno è sopravvissuto e altri purtroppo no. ma in generale l'esperienza della semina è risultata positiva.

A questo punto chiedo ai bambini di raccogliere una decina di rametti a testa, che ci saranno utili per seminare e segnalare i semi di girasole che vi consegnerò più tardi, all'interno della zona dell'impianto fotovoltaico.

Ci incamminiamo ed entriamo dentro alla recinzione dell'impianto fotovoltaico e, divisi in 4 gruppetti, scaviamo delle piccole buche con i bastoncini, vi depositiamo dentro il seme e lasciamo il bastoncino come segnalazione.

Adesso bisognerà aspettare la pioggia ... o qualcuno che venga ad annaffiare!

Ci fermiamo quindi per la nostra ultima attività di oggi: la realizzazione del cartellino de "il Piccolo Giardiniere" utilizzando un cartoncino e un pezzetto di pellicola adesiva. Peccato che il tempo a dispozione non sia molto, per cui la personalizzazione del cartellino risulta essere minima.

Via di corsa, a bere e poi al pulmann.
Ciao a tutti!